fbpx
Close

Centrifughe: vantaggi e svantaggi

Loading ...
96F9E83F-8912-4ED6-8B3D-19B718C8D369-246-000000610E5D689F

In questo momento stiamo assistendo a un ritorno alle sani abitudini alimentari che erano, poi, quelle che caratterizzavano le tavole dei nostri nonni, quando in commercio non c’erano così tanti prodotti precotti o pieni di conservanti.

Per questo motivo noi dei Fratelli de Luca abbiamo voluto utilizzare il claim : “…ci piace mangiare sano!”

La frutta e la verdura sono fra gli alimenti più sani che esistono, al punto che un’alta fetta della popolazione italiana ha deciso di eliminare completamente i prodotti di origine animale e di nutrirsi solamente di vegetali.

La natura offre infatti all’uomo tutto ciò che gli serve per restare in salute, dalle proteine ai grassi, alle vitamine e così via. Ovviamente, se si segue un regime alimentare basato solo sui vegetali è importante introdurre nell’organismo tutti i nutrienti necessari per restare in salute. Possedere una centrifuga è un ottimo modo per assumere un’altra concentrazione di sostanze nutritive molto importanti senza consumare un quantitativo esagerato di frutta e verdura.

Introdurre i centrifugati nella propria alimentazione, anche se non si bevono tutti i giorni, ha anche altri vantaggi dal punto di vista nutrizionale, soprattutto se i centrifugati si bevono al posto dei succhi di frutta che è possibile acquistare in commercio. Molto spesso le mamme danno ai propri figli i succhi già pronti e ovviamente i succhi di frutta possono essere un ottimo modo per far mangiare la frutta ai bambini che hanno i gusti difficili per quanto riguarda l’alimentazione. D’altra parte, però, è sempre meglio sostituire i succhi comprati con quelli freschi e appena fatti, perché, anche quando sono garantiti come senza conservanti, i succhi di frutta che si trovano in commercio hanno spesso diversi svantaggi.

Innanzitutto, presentano spesso un eccesso di zuccheri dovuto alla necessità di contrastare l’acidità di certi frutti. Inoltre, i succhi di frutta commerciali sono spesso pastorizzati, pratica utilizzata per uccidere gli eventuali germi esponendo i succhi ad alte temperature per un tempo breve, con conseguente distruzione di molte vitamine. La pastorizzazione uccide anche gli enzimi presenti nella frutta e questo può rivelarsi un grosso problema. Infatti, gli enzimi sono organismi viventi che sono presenti in tutti gli alimenti freschi e che sono molto importanti per quanto riguarda la digestione.

Se consumiamo alimenti in cui gli enzimi sono stati distrutti dal calore, è molto importante assicurarsi di introdurre spesso nell’organismo anche alimenti in cui gli enzimi siano ancora vivi. Inoltre, è bene sapere che se l’organismo fa più fatica a digerire, utilizza risorse in più che potrebbero essere dedicate ad altre attività, fra cui l’attività metabolica. In parole più semplici, se si ha difficoltà a digerire il metabolismo rallenta e si può anche aumentare di peso.

Come si vede, i vantaggi che derivano dall’acquisto e dall’utilizzo di una centrifuga alimentare sono davvero notevoli. Se proprio si volesse trovare qualche svantaggio nel fatto di usare una centrifuga, si potrebbe menzionare il fatto che poi vanno pulite e che producono molti scarti. Ad ogni modo, però, ormai quasi tutti i modelli di centrifuga possono essere smontati e rimontati molto facilmente. Inoltre, gli scarti possono essere riutilizzati per preparare gustose ricette.

FRATELLI DE LUCA Salad&Juice Bar

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment

Email

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su eventi e promozioni direttamente sulla tua casella di posta elettronica

Top
Loading ...
+39 06 90207412 (SALLUSTIANO)