fbpx
Close

QUANDO UN PRODOTTO PUÒ ESSERE DEFINITO BIOLOGICO?

Loading ...
caffè biologico selezione fratelli de luca salad&juice bar

QUANDO UN PRODOTTO PUÒ ESSERE DEFINITO BIOLOGICO?

Un prodotto viene considerato “biologico garantito” quando lungo l’intera filiera produttiva e di distribuzione risponde ai seguenti criteri principali:

AGRICOLTURA/PIANTAGIONE

Senza uso di sostanze chimiche come fertilizzanti
Rotazione delle colture, utilizzo di sostanze biologiche e riduzione dell’uso di macchine per poter integrare i processi naturali.
No OGM PRODUZIONE
Controllo dell’intera filiera produttiva: dal magazzino alla produzione
Certificazioni biologiche

Noi usiamo il caffè biologico “ALTECO” che si contraddistingue dagli altri perchè rispetta tutti questi criteri.

caffè robusta e arabica selezione fratelli de luca

Quando un prodotto può essere definito biologico?

Sempre più persone scelgono prodotti biologici, consapevoli dei benefici che offrono per la salute e l’ambiente. Ma come si fa a capire se un prodotto è davvero bio? Quali criteri deve rispettare?

In questo articolo, approfondiremo i requisiti che un prodotto deve possedere per essere definito “biologico”, con un focus particolare sul caffè biologico “ALTECO” utilizzato da Fratelli De Luca.

I principi dell’agricoltura biologica

L’agricoltura biologica si basa su un sistema di produzione che esclude l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, come fertilizzanti, pesticidi e diserbanti. Al loro posto, si adottano pratiche agricole sostenibili che favoriscono la fertilità del terreno e la biodiversità.

Criteri per la produzione di prodotti biologici:

  • Assenza di OGM: I prodotti biologici non possono contenere organismi geneticamente modificati (OGM).
  • Rotazione delle colture: La rotazione delle colture aiuta a mantenere la fertilità del terreno e a prevenire la proliferazione di parassiti e malattie.
  • Controllo dell’intera filiera produttiva: Il controllo deve essere presente in tutte le fasi di produzione, dalla coltivazione al confezionamento, per garantire la conformità ai requisiti biologici.
  • Certificazioni biologiche: I prodotti biologici devono essere certificati da un organismo di controllo autorizzato.

Il caffè biologico ALTECO

Il caffè biologico ALTECO utilizzato da Fratelli De Luca si contraddistingue per la sua alta qualità e per il rispetto dei principi dell’agricoltura biologica.

  • Coltivazione senza OGM e pesticidi: Il caffè ALTECO viene coltivato senza l’utilizzo di OGM e pesticidi chimici, nel rispetto dell’ambiente e della salute dei coltivatori.
  • Raccolta a mano: La raccolta delle ciliegie di caffè avviene a mano, per selezionare solo i frutti migliori.
  • Lavorazione artigianale: La lavorazione del caffè avviene con metodi artigianali, che preservano le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Scegliendo il caffè biologico ALTECO, non solo gusti un caffè dal sapore eccellente, ma contribuisci anche a sostenere un’agricoltura più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Fratelli De Luca: un impegno per la qualità e la sostenibilità

Fratelli De Luca da sempre si impegna a offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità, nel rispetto dell’ambiente e della salute. L’utilizzo del caffè biologico ALTECO è solo un esempio di questo impegno.

Scegli i prodotti Fratelli De Luca per la tua pausa caffè: avrai la certezza di gustare un prodotto di qualità, che fa bene a te e al pianeta.

Per approfondire:

FRATELLI DE LUCA Salad&Juice Bar
Email

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su eventi e promozioni direttamente sulla tua casella di posta elettronica

Top
Loading ...
+39 06 90207412 (SALLUSTIANO)