fbpx

L’importanza della stagionalità nell’alimentazione

FotoxArticolo2

Mangiare frutta e verdura è fondamentale per la nostra salute.

Quante volte abbiamo sentito questa frase? Nulla di più vero, ma bisogna fare una precisazione. Troppe volte ci si dimentica di mettere l’accento sulla stagionalità dalla frutta e della verdura.

Nell’epoca in cui viviamo, siamo spesso abituati a pretendere quello che desideriamo nel momento in cui lo desideriamo, e questa presunzione ci ha spesso spinto a forzare le regole e i limiti che la natura ci impone.

Così ci è venuta voglia di una bella fetta di cocomero a Natale e di una spremuta d’arancia a Ferragosto e abbiamo inventato dei modi per poter soddisfare ogni nostro capriccio.

Ma a quale prezzo?

Per ottenere tutto quello che vogliamo è necessario scendere ad alcuni compromessi.

Nel caso della frutta e della verdura fuori stagione, i compromessi che dobbiamo accettare comportano spesso alcuni rischi per il nostro benessere:

  • L’utilizzo delle serre: per far maturare un frutto o una verdura fuori dal suo naturale periodo, è necessario ricreare artificialmente l’ambiente in cui il prodotto è solito maturare. Tuttavia, a livello nutrizionale, le proprietà di un prodotto maturato in serra non hanno nulla a che vedere con quelle che possiede un prodotto maturato nella sua stagione.
  • Importazioni: un altro modo per procurarsi frutta o verdura fuori stagione è quello di andare a reperirla in altre parti del mondo dove è in corso la stagione in cui il prodotto è solito maturare. Ma per fare ciò si è costretti a dover trasportare il prodotto per lunghissimi tratti. Per mantenerne l’aspetto è l’integrità, vengono spesso usati conservanti chimici.
  • Maturazione chimica: molto spesso, quando si va a reperire in giro per il mondo un prodotto che per noi è fuori stagione, si colgono i frutti dalla pianta prima che siano giunti a completa maturazione, perché, in queste condizioni, sono in genere più resistenti alle sollecitazioni del trasporto dal luogo di origine ai mercati di utilizzo. In questi casi, una volta giunta a destinazione, la maturazione della frutta viene artificialmente accelerata con l’utilizzo di alcune sostanze chimiche.

Se questi rischi non vi hanno allarmati, c’è un altro motivo per cui dovremmo preferire la frutta e la verdura di stagione.

Infatti sembra proprio che la natura non abbia casualmente assegnato, ad ogni frutto, la stagione di maturazione corrispondente.

  • In estate è il momento in cui abbiamo più bisogno di essere idratati: infatti i frutti che maturano in questa stagione sono i più ricchi di liquidi e sali minerali.
  • In autunno ci prepariamo ad affrontare i primi freddi e necessitiamo di un maggiore apporto calorico: per questo la frutta che matura in questo periodo contiene molte calorie.
  • In inverno le temperature rigide mettono a dura prova il nostro sistema immunitario: la natura, per dare una mano alle nostre difese naturali, ci offre gli agrumi ricchi di vitamina C.
  • In primavera abbiamo bisogno di eliminare le tossine accumulate durante l’inverno: proprio in questo periodo matura frutta e verdura dalle spiccate proprietà depurative.

Da Fratelli De luca Salad & Juice Bar troverete sempre i migliori prodotti stagionali, senza conservanti e da coltivazione biologica.

Vieni da noi per gustare tutto il meglio di quello che la natura ha in serbo per te!

FRATELLI DE LUCA Salad&Juice Bar

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su eventi e promozioni direttamente sulla tua casella di posta elettronica

Via Silla 38, 00192 Roma, Italia